Il Presepe: la tradizione del Natale Cristiano

Consigli e idee per comporre il Presepe

Il Presepe è rimasto forse l'unico ornamento tradizionale del Periodo Natalizio che rappresenta in tutti i suoi aspetti il valore e lo Spirito religioso del Natale.

La rappresentazione della natività di Gesù bambino ha ispirato nel corso degli anni, e fortunatamente continua ai giorni nostri, gli artisti di tutto il mondo per la creazione di presepi sempre più belli, affscinanti e di dimensioni sempre maggiori.

In effetti nel periodo Natalizio sono davvero poche oggi le città che non realizzano un presepe cittadino, tanto che oramai molti visitatori organizzano gite fuori porta per vedere da vicino le realizzazioni più celebri e belle.

Per realizzare un nostro presepe di tale bellezza a casa nostra dovremmo essere degli artisti; se non lo siamo possiamo comunque divertirci e sbizzarrirci alla ricerca del miglior paesaggio che faccia da sfondo alla nostra rappresentazione della natività.

La capanna o la grotta come luogo in cui rappresentare "la Sacra Famiglia"? Il nostro consiglio è quello di scegliere il luogo che più si abbina al resto dell'ambiente, in entrambi i casi siamo certi che il risultato sarà soddisfacente.

Se siete appassionati di fai da te siamo certi che la realizzazione del Presepe vi affascinerà moltissimo e siamo certi che anche in questo caso riuscirete a ricreare il paesaggio perfetto e sbizzarrirvi a seconda della vostra fantasia; se invece siete alle prime armi vi consigliamo di partire da una rappresentazione abbastanza semplice, per poi via via aumentare la complessità man mano che si prende dimestichezza con questo divertente hobby artigianale.

Anche gli accessori del presepe, così come tutti gli altri addobbi Natalizi, vengono prodotti per la maggior parte nei paesi dell'estremo Oriente per cui starà a noi, a seconda delle dimensioni e della complessità del nostro Presepe scegliere le "statuine" più o meno pregiate.

Infine un paio di consigli per realizzare un presepe che segua le regole più tradizionali.

Siccome vogliamo rappresentare nel modo più fedele possibile la nascita di Gesù, la statuina che rappresenta il Bambino dovrebbe essere riposta nella capanna esattamente a mezzanotte della vigilia di Natale e non prima; così come i tre Re Magi guidati dalla stella la notte di Natale andrebbero riposti solo da quel momento in una posizione abbastanza lontana dalla capanna, per poi essere pian piano avvicinati giorno dopo giorno, fino ad arrivare alla corte del neonato il 6 Gennaio.

  • addobbinatalizi.it - Il portale degli addobbi e degli ornamenti di Natale. Tanti consigli su come adornare l'albero e la propria casa per le faste Natalizie.
  • alberidinatale.it - Il Portale che vi guiderà attraverso la tradizione, il fascino e la storia degli Alberi di Natale. Dove acquistarli e guida per addobbarli con fantasia e originalità
  • cestanatalizia.it - Il portale interamente dedicato alla tradizione e alla scoperta delle Ceste Natalizie: tanti consigli utili su come realizzare un regalo di Natale che sarà gradito e apprezzato sotto ogni aspetto.
  • natalizio.it - Natalizio.it è il sito ove attingere idee,informazioni, curiosità e consigli su ricette gastronomiche per il pranzo di Natale,racconti e leggende per sognare sotto l'albero, ceste regalo per sorprendere chi le riceve e marketing per fidelizzare i clienti
  • vacanzedinatale.net - Il portale delle Vacanze di Natale che vi fornisce tantissime idee per trascorre un Natale divertente al mare, in montagna o nelle splendide città d'arte.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio